Oggetto email: rendi il tuo marketing efficace

Come è possibile che tutto possa dipendere dall’oggetto della email?! Da una semplice frase che di solito mettiamo solo per accennare al destinatario il contenuto del messaggio.

Il successo di una campagna di email marketing non è solo questione di dettagli, di estetica o di contenuto, ma una grande percentuale deriva da quanto riusciamo ad essere attrattivi.

Oggetto email attrattivo

Email marketing: l’importanza dell’oggetto

Molte aziende importanti utilizzano l’email marketing all’interno della propria strategia. Questo strumento di marketing è molto efficace perché consente all’azienda di personalizzare fortemente il messaggio e la comunicazione a seconda del target che si vuole raggiungere e convincere all’acquisto. Esso possiede sicuramente degli elementi incerti e negativi, poiché, a causa del suo massiccio utilizzo, tutti noi consideriamo “una rottura” il fatto che siamo costantemente bombardati di email ogni singolo giorno (prendetelo come un piccolo sfogo personale). A causa di ciò, il tasso di apertura delle email è calato drasticamente negli ultimi anni, così come è aumentato notevolmente il bounce rate, ovvero la sequenza di rimbalzo della posta inviata.

QUALE E’ QUINDI, DATA QUESTA SITUAZIONE, L’ELEMENTO DELLE EMAIL PIU’ IMPORTANTE?

L’oggetto. L’oggetto rappresenta l’elemento spartiacque tra una mail aperta e una cestinata. Se il destinatario del messaggio verrà incuriosito dal contenuto dell’oggetto, allora aprirà la mail e ne leggerà il contenuto, altrimenti basterà un piccolo click sul pulsante cestino per rendere vani gli sforzi del venditore.

L’oggetto è fondamentale, deve essere più chiaro e attraente possibile, arrivare dritto al punto, stimolare la curiosità e l’interessamento del lettore. Inoltre, deve essere pertinente, coerente con il contenuto dell’e-mail. Se il lettore aprisse l’email incuriosito dall’oggetto ma trovasse un contenuto completamente diverso da quello anticipato nell’oggetto, il viaggio dell’email verso il cestino sarebbe comunque rapida ed indolore. C’è una differenza di finalità tra l’oggetto e l’email stessa. L’oggetto ha l’obiettivo di persuadere ed invogliare il destinatario ad aprire la comunicazione, il contenuto invece ha l’obiettivo di convertire in lead un potenziale cliente, indurlo all’acquisto e fidelizzarlo.

Oggetto e contenuto email

Cosa scrivere nell’oggetto

Scrivere un oggetto efficace non è semplice, entriamo nel campo del copywriting, della scrittura persuasiva. Ci sono diversi metodi, studi e teorie da adottare per stimolare la curiosità del lettore con modalità diverse, a seconda del settore dell’azienda e del contenuto che in seguito si vuole proporre; tuttavia, c’è un elemento in comune a tutte queste modalità, che è un elemento centrale e fondamentale all’interno di ogni componente che fa parte del mondo marketing.

Come è possibile trovare qualcosa che faccia incuriosire qualcuno, catturare la sua attenzione e portarlo a leggere quello che vogliamo proporgli?

Per rispondere a questa domanda facciamo un passo indietro. Poniamoci un’altra domanda: come scegliete un regalo per il vostro migliore amico/a?

La prima cosa a cui pensiamo quando dobbiamo fare un regalo ad una persona a noi cara è di regalare qualcosa che incontri il suo gusto, che la faccia sorridere ed essere soddisfatta e felice. Per questo, conoscendo bene la persona interessata, pensiamo a ciò che desidera, cosa gli piace fare, i suoi gusti.

Da qui la risposta alla nostra domanda principale, come scrivere un oggetto che attragga? DEVI PRIMA CONOSCERE IL TUO DESTINATARIO.

Buyer personas

Non siamo tutti uguali, non veniamo attratti dalle stesse cose. Per invogliare un consumatore ad aprire la nostra email è necessario prima di tutto conoscere i suoi gusti, i suoi interessi, i suoi desideri, i suoi bisogni e necessità. Solo così sarà possibile scrivere qualcosa che lo attragga veramente.

Sia l’analisi del target, in tutti i suoi aspetti emotivi e comportamentali, sia la profilazione dei bujer personas sono attività primarie che ogni imprenditore che possiede un business deve necessariamente completare.

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