Errori Seo

Cosa sbaglio? Che errori SEO commetto? Perché non riesco a salire nei motori di ricerca? Google non lo capisco proprio.

Spesso ci lamentiamo del perché non riusciamo a salire nei motori di ricerca. Fare SEO è un’attività complessa, molte sono le componenti che possono influenzare il posizionamento dei nostri contenuti nella SERP (Search Engine Result Page), ovvero le pagine Google derivanti dalla ricerca di una parola chiave.


Alcuni errori nella seo sono dovuti alla non conoscenza

I fattori di posizionamento che Google prende in considerazione per stilare la classifica dei risultati di ricerca per una parola chiave digitata dall’utente sono molti. Alcuni sono stati individuati, studiati e analizzati, altri li ha comunicati direttamente Google, altri ancora sono a noi sconosciuti.

Non conosciamo perfettamente l’algoritmo che Google usa per posizionare i vari siti nelle pagine web, quali sono realmente i fattori ritenuti dai motori di ricerca più importanti. È per questo che nasce la SEO, la materia che studia le metodologie e le prassi più utili ed efficienti da utilizzare per salire nei motori di ricerca ed essere piazzati nelle prime posizioni.

La Search Engine Optimization non è una scienza esatta, il piazzamento di un sito web, blog o e-commerce che sia, dipende da molti fattori spesso anche da noi incontrollabili. Tuttavia, tra tutti gli errori seo che è possibile commettere nell’ottimizzazione, ce n’è uno che è ripetuto troppo spesso da aziende e professionisti e che è la principale causa del cattivo posizionamento nella SERP.

L’errore consiste nel trascurare in parte o addirittura ignorare la keyword research.


Errore da non commettere: trascurare la Keyword Research

La ricerca della parola chiave da usare per ottimizzare il proprio contenuto è fondamentale. La keyword Research deve essere fatta in fase preliminare, prima di scrivere il contenuto. Il contenuto dell’articolo o annuncio deve riflettere la parola chiave per la quale lo vogliamo ottimizzare e deve essere creato in funzione di questa.

Spesso, invece, viene creato prima un contenuto, che si cerca in conclusione di ottimizzare per la parola chiave che “torna meglio” in quel momento. Tuttavia, se quella parola chiave ha una difficoltà alta o un volume di ricerca basso, quel contenuto non riuscirà a salire nei motori di ricerca e piazzarsi nelle prime posizioni.

Inoltre, anche se scelta della parola chiave avviene in fase preliminare, spesso non è accompagnata da un’adeguata ricerca. La keyword Research non viene effettuata, viene utilizzata la prima keyword che viene in mente.

Dati, dati e ancora dati, è questo quello che serve. Effettuare un’analisi completa e comparata delle migliori parole chiave per le quali ottimizzare il nostro contenuto può fare la differenza.

Una analisi SEO statisticamente significativa e una buona keyword research rappresentano gli elementi principali per l’obiettivo di salire nei motori di ricerca. Per prima cosa, è necessario controllare i volumi di ricerca della parola per la quale si vuol salire, la sua difficoltà e le parole chiave correlate. In seguito, scrivere un articolo che abbia la funzione di dare un’utilità al lettore, che soddisfi qualche suo bisogno o risponda a delle domande.

Ultimo passo: seguire le regole e le disposizioni che la Search Engine Optimization ci consiglia per ottimizzare un articolo (clicca qui per l’articolo dedicato a questo).

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